Il 30 maggio, dalle ore 09:30 alle ore 12:30 si terrà a Cairo Montenotte (SV) in località Campo nuovo n.93 (dopo la cava), il secondo incontro dimostrativo in bosco del progetto IN VOUDERM relativo alla gestione forestale del luogo (cedui di castagno, matrici natura a gruppi, assortimenti), agli accordi di foresta e tra imprese, alle certificazioni forestali, impatto socio-economico e alle attività all’interno della Riserva naturale regionale dell’Adelasia.
Durante la giornata in campo verranno trattati diversi argomenti di discussione sulla storia gestionale del comprensorio forestale del sito nei secoli, sino alla forte carenza gestionale odierna e ai tentativi di ripresa selvicolturale su una vasta superficie di cedui la quale non è unitaria ma composta da alcune grandi proprietà contornate da aree frammentate.
Il tentativo di ripresa gestionale cerca di mettere in relazione le necessità di recupero, di salvaguardia del territorio, l’economia locale e il perseguimento degli obiettivi Natura 2000 attraverso sperimentazioni, interventi ed attività differenziate come la matricinatura a gruppi e/o il taglio estivo.
Il tutto connesso alla valorizzazione delle filiere di utilizzazione locali e al coinvolgimento dei piccoli proprietari e della comunità locale.
L’incontro vedrà la partecipazione del professore di Selvicoltura dell’Università di Torino dott. Renzo Motta (DISAFA) e l’associazione In Vouderm rappresentata dal Dottore Forestale Emiliano Botta e dal Dott. Geol. Alessandro Canavero.
La partecipazione all’evento prevede il riconoscimento dei crediti formativi. A breve (previa validazione da parte del Conaf), sarà possibile l’iscrizione sul SIDAF.